Chi siamo

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma – GCR

Via Dante Gibertini 34
43123 Parma
Tel 331 116 8850
gestionecorrettarifiuti@gmail.com
www.gestionecorrettarifiuti.it

Facebook
https://www.facebook.com/groups/noince/?fref=ts
https://www.facebook.com/Gcr.Parma?fref=ts

Identikit e Storia

L'associazione è nata nel 2006 come comitato di cittadini e si è formalmente costituita con proprio statuto il 21 giugno 2010.

L' associazione, senza fini politici o di lucro ed apartitica, ha lo scopo di impedire la costruzione di un inceneritore di rifiuti nella Provincia di Parma sensibilizzando l’opinione pubblica nonché le competenti autorità amministrative e politiche del territorio in merito ai gravi rischi e danni che deriverebbero alla salute ed all’ambiente.

Si intende promuovere la realizzazione di un sistema alternativo di gestione dei rifiuti facente riferimento alla strategia rifiuti zero ed affrontare problemi di carattere ambientale per migliorare la qualità della vita nel territorio di Parma e provincia.

Negli anni il GCR, come semplice movimento prima, come associazione poi, si è fatto conoscere dall'opinione pubblica grazie all'organizzazione di conferenze, convegni, dibattiti, incontri nelle scuole, eventi sociali e/o mondani, azioni atte a diffondere informazione e a fare formazione.

Nel marzo 2009 alcuni rappresentanti del GCR si sono recati in California per incontrare gli Amministratori di San Francisco, patria delle pratiche virtuose nel campo dei rifiuti, orientata al traguardo rifiuti zero. Sono state realizzate interviste con il Sindaco di Berkeley, Tom Bates, con il responsabile dei programmi zero waste di San Francisco, Kevin Drew, e con Robert Reed, direttore dell'impianto di riciclo più famoso al mondo, il Pier 96.
Il viaggio oltreoceano ha permesso di raccogliere materiale prezioso per qualità e quantità. Sono nate relazioni con le associazioni e le istituzioni locali, tanto che il Sindaco di San Francisco assieme al direttore dei programmi zero waste della west cost Jared Blumenfeld, ha scritto una lettera (giunta a Parma il 14 dicembre 2009) al Sindaco di Parma, con la quale ha invitato il primo cittadino a riflettere sulla decisione di costruire un inceneritore di rifiuti, offrendo agli amministratori di Parma il sostegno morale per un ripensamento.

L’Associazione, in collaborazione con l’ordine degli ingegneri ed un chimico ambientale, ha prodotto una analisi di fattibilità, calata sulla realtà di Parma, relativa ad un gestione dei rifiuti alternativa all’incenerimento utilizzando tecnologie a freddo. Il piano è stato presentato sia alla Provincia di Parma che al Comune di Parma nel giugno 2010.

L'associazione fa opera di divulgazione sul tema ambientale tramite l'invio quotidiano di comunicati stampa ai media, sia locali che nazionali, sia su carta stampata che su internet.
Ha un proprio sito internet
dove sono raccolte tutte le iniziative del gruppo,
Un blog on line, AmbienteParma
Due pagine su facebook
Un archivio foto on line su flickr
Un canale youtube
Un archivio video

Di seguito alcuni degli eventi di questi anni.

20 maggio 2006
E' on line il sito web www.gestionecorrettarifiuti.it
Ecco i dati di accesso di questi anni, un crescendo tumultuoso.
2006 34.799
2007 42.928
2008 277.678
2009 114.796
2010 198.771
2011 410.072
2012 672.992
2013 1.785.206 (aggiornato al 20 novembre 2013)

20 giugno 2006
Al CRAL Farnese di Colorno un'assemblea pubblica per spiegare ai cittadini i vantaggi del porta a porta e l'inutilità nonché la dannosità dell'incenerimento dei rifiuti.
Intervengono Marino Ruzzenenti, fondatore di Medicina Democratica e autore del libro "L'Italia sotto i rifiuti", Manrico Guerra, dei Medici per l'Ambiente, e Michele Bellingeri, referente del Comitato "No all'inceneritore" di Colorno.

29 giugno 2006
Parte la raccolta firme on line contro il progetto dell'inceneritore di Parma

9 settembre 2006
Sit in in piazza in occasione della giornata mondiale contro l'incenerimento per ribadire la contrarietà al progetto di Parma. Quattro no all'incenerimento: inquinante, dannoso, antieconomico, inutile.

30 ottobre 2006
Raccolte 9 mila firme contro l'inceneritore.
Di tutte le età, di tutte le professioni,di tutte le posizioni politiche:è questo l'identikit dei firmatari che hanno sottoscritto fino ad oggi la petizione del Coordinamento per la Corretta gestione dei Rifiuti, volta a cestinare una volta per tutte il progetto del nuovo impianto.

4 dicembre 2006
Sit in di protesta di gcr contro l'inceneritore.
Attorno alle 10 i rappresentanti del Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti si sono ritrovati in piazza Garibaldi per ribadire il loro "no" all'impianto.
"Nessuno si merita un inceneritore. L'alternativa esiste" e "No al termovignalizzatore" , erano alcuni degli slogan che campeggiavano sugli striscioni. Un forte dissenso ribadito anche in un volantino.

14 aprile 2007
Presso la sede dell'Assistenza Pubblica di via Gorizia, convegno “Le alternative all'incenerimento dei rifiuti” con Stefano Montanari, esperto di nanopatologie, Francesco Galanzino, amministratore di Entsorga Italia, Federico Valerio, Istituto Tumori Genova, Andrea Miorandi, Idecom, Enzo Favoino, Scuola Agraria di Monza, Walter Ganapini, Greenpaece Italia, Eugenio Baronti, assessore comune di Capannori, Rossano Ercolini, Rete Nazionale Rifiuti Zero, Giancarlo Castellani, assessore ambiente provincia di Parma. Con il patrocinio dei comuni di Colorno, Mezzani, Torrile, Sorbolo, Fidenza, Salsomaggiore.
28 febbraio 2008
Il Gcr presenta le osservazioni al progetto del Paip (inceneritore).
Aderiscono a Gcr i Medici per l'Ambiente, Greenpeace di Parma, Amici di Beppe Grillo di Parma, Gruppo famiglie Zona Nord, Girotondi di Parma, Comitato No Inceneritore di Colorno, Comitato No Inceneritore di Torrile, Gas Terra Terra, Comitato Padano, Comitato Rione Colombo.

15 marzo 2008
Gcr partecipa a “Non inceneriamo la foodvalley”, presso l'Aula Congressi della Facoltà di Economia. Relatori: Antonietta Gatti, dir. Lab. Biomateriali Università Modena, Stefano Montanari, dir. Lab. Nanodiagnostics, Patrizia Gentilini, oncoematologa ISDE Italia, Rossano Ercolini, Rete Nazionale Rifiuti Zero, con interventi di WWF Parma, Greenpeace, Cobas del latte, Coldiretti Parma, GCR, e imprenditori dell'agroalimentare.

9 maggio 2008
Convegno presso hotel 3 Ville di Parma. Relatori Manrico Guerra - Referente per Parma dell’Associazione Medici per l’Ambiente, Carla Poli - titolare del Centro Riciclo Vedelago impianto di stoccaggio e selezione meccanica di rifiuti con tecnologia ad estrusione, Giovanni Pioltini - responsabile Tecnico del Consorzio dei comuni dei Navigli, Paolo Ferraroni – GCR, Michele Trancossi – Università di Modena e Reggio Emilia.

14 giugno 2009
Al Parco Lucchesi-Mazzali Bogolese di Sorbolo “Festa del Riciclo”.
Casa dei giocattoli, per riusare balocchi scartati, Ecogiro in bici, Laboratori creativi e animazioni sulla salvaguardia dell'ambiente.

17 ottobre 2009
Da viale Mentana (Duc) a piazza Garibaldi, il primo corteo no inceneritore sì rifiuti zero.
Partecipano famiglie, bambini, i gruppi di acquisto solidale. Vengono preparati striscioni, cartelli colorati, ci si traveste con costumi riciclati derivati dal recupero dei rifiuti. E' l'avvio della campagna di contrasto all'impianto di Ugozzolo.

17 ottobre 2009
Inizia la distribuzione delle bandiere “No Ince”.
Faranno il giro del mondo.

12 dicembre 2009
Fiaccolata di Santa Lucia: prima edizione. Da piazzale Santa Croce a piazza Garibaldi.
Una grande marcia contro l'impianto di incenerimento in costruzione a Parma.
Con la partecipazione di Rossano Ercolini e Paul Connett.

14 dicembre 2009
A Teatro Due, organizzazione convegno "Rifiuti Zero a Parma": relatori il prof. Paul Connett, ideatore della strategia “rifiuti zero”, consulente ONU nel settore rifiuti per la sostenibilità ambientale, professore emerito di chimica ambientale all'Università di St. Lawrence di Canton, New York, il prof. Luigi Campanella, presidente della Società Chimica Italiana, il prof. Gianni Tamino, biologo. Il convegno ha registrato il tutto esaurito, diverse persone sono rimaste a seguire la serata nel foyer.

1 marzo 2010
Viene distribuita in tutta la città la brochure “L'alternativa all'inceneritore”. On line sul sito.

5 marzo 2010
Alla Camera di Commercio di Parma “Gestione dei rifiuti e rischi per la salute”.
Partecipa Antonio Fagioli, docente di Igiene presso l’Università di Bologna, Patrizia Gentilini, specializzata in oncologia ed ematologia, occupata stabilmente dal 1979 al 2007 presso l’Oncologia dell’Ospedale di Forlì, Manrico Guerra, medico di base e presidente dell’ISDE, sez. di Parma.

10 marzo 2010
Sit in a barriera Repubblica in occasione della Quinta Conferenza Ministeriale Ambiente e Salute dal titolo “Proteggere la salute dei bambini in un ambiente che cambia”. Striscioni, bandiere, blocchi del traffico, conferenza stampa.

25 marzo 2010
Organizzazione della serata informativa sul tema "Incenerimento di rifiuti e agricoltura", presso la sala parrocchiale di Ravadese. La serata ha visto come relatori membri del GCR ed ha registrato un notevole afflusso di agricoltori della zona.

10 aprile 2010
E' stata pubblicata una brochure che riepiloga la questione inceneritore a Parma. La pubblicazione e' stata distribuite a 50.000 famiglie di Parma: "L'alternativa all'inceneritore"

16 aprile 2010
Presso la Camera di Commercio organizzazione di un convegno di presentazione dell'alternativa all'incenerimento dei rifiuti. Relatori il dott. Manrico Guerra, presidente ISDE Parma, la dott.ssa Patrizia Gentilini, oncoematologa, il prof. Paul Connett, ideatore della strategia “rifiuti zero”, consulente ONU nel settore rifiuti per la sostenibilità ambientale, professore emerito di chimica ambientale all'Università di St. Lawrence di Canton, New York.

17 aprile 2010
Aula Magna, Istituto Professionale "P. Giordani", via Lazio, 3 - Parma - Incontro nazionale dei comitati e delle associazioni per la gestione corretta dei rifiuti.

17 aprile 2010
Prima manifestazione nazionale “No Inceneritori, sì alla salute”.
Hanno partecipato:
Paul Connett (Consulente ONU per la gestione dei rifiuti) il quale dice "Parma è l'ultimo posto al mondo dove costruire un inceneritore".
Joan Marc Simon - Gaia (Global Alliance for Incinerator Alternatives)
Rossano Ercolini (Ambientefuturo) - Fondatore del movimento Rifiuti Zero in Italia
Enzo Favoino (Scuola Agraria del Parco di Monza)
Patrizia Gentilini - (ISDE ITALIA- Medici per l'ambiente)
Carla Poli - Centro Riciclo di Vedelago
Manrico Guerra - (ISDE Parma - Medici per l'ambiente)
Giuseppe Miserotti - (Presidente Ordine dei Medici di Piacenza)
219 le adesioni da tutta Italia
La pagina facebook dedicata: https://www.facebook.com/events/374113117632/

17 maggio 2010
Serata alla parrocchia di Sant'Evasio per il ricorso contro i Cip 6, campagna promossa dall'associazione Diritti al Futuro: http://www.dirittoalfuturo.it/vcip6.html
22 maggio 2010
Gcr partecipa alla manifestazione contro l'inceneritore di Montale (Pistoia). Un pullman speciale è partito da Parma nelle prime ore del mattino verso la Toscana, tornando poi alla sera. Grande solidarietà tra i gruppi.

26 maggio 2010
Presso Avis Cristo in via Benedetta, viene presentato il progetto alternativo di gestione dei rifiuti senza incenerimento. Partecipano gli ingegneri che hanno realizzato il progetto, Eugenio Ceci, Daniele Fava e il chimico Pasquale Barbieri.

28-29-30 maggio 2010
Partecipazione a Firenze, con stand informativo, alla VII edizione della mostra - convegno internazionale Terrafutura – buone pratiche di vita, di governo e d'impresa verso un futuro equo e sostenibile.

1 giugno 2010
L’Associazione, in collaborazione con l’ordine degli ingegneri ed un chimico ambientale, ha prodotto una analisi di fattibilità, calata sulla realtà di Parma, relativa ad un gestione dei rifiuti alternativa all’incenerimento utilizzando tecnologie a freddo. Il piano è stato presentato sia alla Provincia di Parma che al Comune di Parma nel giugno 2010.
Introduzione: http://gestionecorrettarifiuti.it/pdf/L'alternativasecondolostudio.pdf


24 luglio 2010
Organizzazione dell'evento “Festa Rifiuti Zero” presso la Fattoria di Vigheffio, con la partecipazione degli "Antonio Benassi Band", gruppo musicale molto in voga a Parma. La serata ha registrato una grande affluenza di pubblico. Erano presenti stand con tutte le informazioni sui rifiuti e la loro corretta gestione. La festa era ovviamente a rifiuti zero con la raccolta di tutti gli scarti e il riciclo degli stessi.

5 settembre 2010
Viene presentato il quaderno “L'alternativa c'è”, che illustra il piano rifiuti da attuare senza l'utilizzo di combustioni.

10 settembre 2010
Il GCR ha costruito una previsione con e senza l'inceneritore riferendosi in particolare alle ricadute economiche sul comparto agro alimentare di Parma: "Parma al Bivio".

22 settembre 2010
Organizzazione, presso l'Auditorium Paganini, del convegno "I medici chiamano Parma: progettare per le future generazioni". Relatori il prof. Giuseppe Masera, padre dell'oncoematologia pediatrica, la dott.ssa Patrizia Gentilini, oncoematologa, il dott. Ernesto Burgio, pediatra, il dott. Gianni Tamino, biologo, Dominique Belpomme oncologo, presidente ARTAC.
Il convegno ha registrato una massiccia affluenza di pubblico (circa 1000 partecipanti).

5 novembre 2010
L'Associazione GCR organizza il convegno Agricoltura e Ambiente insieme a Nimby trentino e ASL Verona, a cui hanno partecipato imprenditori agricoli e viticoltori da Trento, Verona e Parma. Il GCR ha accompagnato da Parma Mario Schianchi, Presidente del Consorzio della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma.

31 dicembre 2010
Viene presentato “Parma al bivio nella scelta del trattamento dei rifiuti” che riassumo lo stato di fatto della situazione parmigiana sul fronte ambientale e delle prospettive economiche.

10 gennaio 2011
Organizzazione, presso l'Auditorium Paganini, "Progettare, costruire, vivere – dalla culla alla culla" convegno internazionale con il prof. Michael Braungart e in collegamento skype dalla Virginia, l'architetto William Mcdonough, autori del libro "Dalla culla alla culla", definiti dal Time "Eroi del pianeta"; il prof. Luigi Campanella, presidente della Società Chimica Italiana, ha partecipato inviando un contributo video.
Il convegno ha registrato una massiccia affluenza di pubblico (circa 1000 partecipanti).

17 marzo 2011
Organizzazione di un workshop presso il centro di Riciclo di Vedelago, anello fondamentale nel cerchio virtuoso del recupero di materia. Due pullman hanno condotto i media locali, scuole e cittadini a visitare un impianto che dimostra come non sia necessario ricorrere alla combustione dei rifiuti per smaltirli.

23 marzo 2011
GCR è riuscito ad ottenere una seduta congiunta delle Commissioni Ambiente e Sanità del consiglio comunale di Parma. Durante la seduta, di fronte ai consiglieri ed a numerosissimi cittadini che sono rimasti anche in piedi fuori dalla sala ad ascoltare, si sono confrontati quattro esperti chiamati da GCR: Ernesto Burgio, pediatra, coordinatore comitato scientifico – ISDE Italia –, Giuseppe Masera, padre dell’oncoematologia pediatrica, Marco Caldiroli, esperto chimico di Medicina Democratica, Paola Zambon, responsabile del registro tumori del Veneto e 4 esperti convocati dal Comune: Vanes Poluzzi e Paolo Angelini dello studio Moniter e Giovanni Marsili e Gaetano Settimo dell’Istituto Superiore di Sanità. La seduta si è chiusa con un accordo unanime sul fatto che dai camini dei termovalorizzatori escono inquinanti certi classificati anche come cancerogeni per l’uomo.

6 maggio 2011
Organizzazione del convegno “L’alternativa: un’Europa a rifiuti zero – I rifiuti a Parma senza inceneritore” presso la Camera di Commercio di Parma, all’interno della festa dell’Europa. Relatori: Massimo Cerani (esperto di rifiuti ed energie rinnovabili, consulente di numerosi comuni lombardi ed aziende per la gestione dei rifiuti ed il riciclaggio) e Frans Beckers (Presidente attività C2C della Van Gansewilken Groep – NL- Multiutility olandese che opera nel settore dei rifiuti).

2 luglio 2011
Al cantiere dell'inceneritore festa per i sigilli posti dal comune di Parma.
Viene piantato un ulivo nella rotonda davanti al Paip, apposizione di sigillo simbolico di ceralacca al cancello, conferenza stampa con i giornalisti.

16 luglio 2011
Festa Rifiuti Zero presso la casa Cantoniera Autogestita di via Mantova. Al mattino mercato a km zero, laboratorio di apicoltura. Attività creative per bambini. Il pomeriggio letture, spettacolo di burattini, concerti, cena. Interviste, gazebo informativi.

9 settembre 2011
Fiaccolata no inceneritori serale con partenza da piazzale santa Croce e arrivo in piazzale della Pace sotto la sede della Provincia.

4 ottobre 2011
Organizzazione del convegno “San Francesco con san Francisco” presso il cinema Astra. Proiezione del cortometraggio “Zero Waste” di Victor Ibanez con Francesco Barbieri. Dibattito con Jack Macy, coordinatore del programma rifiuti Zero di San Francisco (California), Ezio Orzes, assessore all’ambiente di Ponte nelle Alpi (Belluno) e Raphael Rossi, presidente di Asia (Azienda Sevizi Ambientali – Napoli).
13 aprile 2012
Con il comitato Rubbiano per la vita e Rete Ambiente Parma convegno a Fornovo su Laterlite, il co inceneritore di olii esausti attivo a Rubbiano. Partecipa Marco Caldiroli, Stefano Raccanelli, Marco Vagnozzi, Francesco Rossi, Luca Ori.

1 dicembre 2011
Viene pubblicato “Inceneritori: domande frequenti” per dare modo a tutti di informarsi correttamente sulla vasta tematica dei rifiuti. Il documento è on line su Issue

14 aprile 2012
Manifestazione nazionale “Ricicliamo l'Italia. Secondo appuntamento nazionale contro gli inceneritori e per una gestione corretta dei rifiuti. Partenza dal parco Ex Eridania a arrivo in piazza Garibaldi con attraversamento di via Repubblica. Partecipa Ezio Orzes, assessore di Ponte nelle Alpi.

27 aprile 2012
“Il rifiuto che vorrei”. Presso l'auditorium Toscanini confronto con i candidati sindaco di Parma. Sottoscrizione del patto sull'ambiente “Patto per il Presente”. Introduce Luigi Dall'Ovo.

16 maggio 2012
All'auditorium Toscanini “Faccia a Faccia con il Forno”, confronto tra i due candidati al ballottaggio per la carica di sindaco Federico Pizzarotti e Vincenzo Bernazzoli. Gabriele Folli di Gcr presenta la proposta alternativa di gestione corretta dei rifiuti senza utilizzo di combustioni.

4 ottobre 2012
Organizzazione del convegno “La diossina dentro di noi”.
Partecipa Manrico Guerra, Isde Parma, Stefano Raccanelli, chimico ambientale, Paolo Rabitti, consulente procura caso Marghera, Luciana Bellini, associazione Futura, Luca Ori, Rubbiano per la vita.

15 dicembre 2012
Gcr partecipa con Paola De Marchi all'assemblea di fondazione del comitato nazionale per la proposta di legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero.

15 dicembre 2012
Fiaccolata di Santa Lucia No Inceneritore. Il percorso della manifestazione si è snodato da piazzale Santa Croce, via d'Azeglio, ponte di Mezzo, via Mazzini, piazza Garibaldi, dove si sono tenuti i discorsi finali. Fuori programma in piazza Duomo per consegnare al vescovo di Parma l'appello affinché la Chiesa prenda posizione contro l'inceneritore.

27 febbraio 2013
Nasce il progetto Rifiuti?Risorse!
Coinvolte le scuole di Parma (nidi, materne, elementari, medie) in un progetto di sviluppo della raccolta differenziata, con il patrocinio e la co-organizzazione del comune di Parma, in collaborazione con Iren Emilia.
Il sito dedicato al progetto http://rifiutirisorse.weebly.com/
Sono coinvolti oltre 12 mila alunni, 55 istituti scolastici cittadini.

20 maggio 2013
Presso la sala Righi Tep di via Baganza viene organizzato il convegno “Rifiuti Zero, come rendere inutili inceneritori e discariche”. Ospite della serata Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe, insignito del premio Goldman Prize 2013 (Nobel dell'Ambiente), Enzo Favoino, ricercatore della Scuola Agraria di Monza, in collegamento skype Paul Connett, fondatore della strategia Rifiuti Zero. Con il patrocinio del comune di Parma.

5 giugno 2013
Con il comitato No Triv organizzazione della serata sui rischi delle trivellazioni e lo stoccaggio di gas nel sottosuolo. Ospite della serata, organizzata all'auditorium Toscanini, Maria Rita D'Orsogna, italo americana, matematico docente in California, il geologo Olinto Bonori, Gianfranco Aldrovandi del comitato No Triv.

26 giugno 2013
A Siccomonte (Fidenza) intervento al campo estivo della Comunità di Sant'Egidio per un laboratorio sul riciclo dei rifiuti e corretta gestione degli stessi

28 giugno 2013
Con Rete Ambiente Parma organizzazione del convegno “Combustione Biomasse, una minaccia per la food valley”. Partecipano Gabriele Folli, Giuliano Serioli, Stefano Bovis, Francesco Dagli Alberi, Pier Luigi Ricci, Maurizio Olivieri

L'associazione fa opera di divulgazione sul tema ambientale tramite l'invio quotidiano di comunicati stampa ai media, sia locali che nazionali, sia su carta stampata che su internet.

Ha un proprio sito internet
dove sono raccolte tutte le iniziative del gruppo,

Un blog on line, AmbienteParma

Un canale Youtube

Un archivio di immagini su Flickr

Una pagina su Issuu:

Due pagine Facebook

Nessun commento:

Posta un commento